Search results for " sanzioni"

showing 10 items of 19 documents

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ei prgrammi di clemenza

2010

A distanza di tre anni dall'introduzione dei programmi di clemenza nella legge antitrust italiana, si impone una riflessione sui problemi aperti dalla loro adozione e applicazione. Il contributo li esamina, comparando il sistema italiano con quello comunitario e con gli altri sistemi vigenti nell'ambito dell'ECN. Evidenzia, quindi, alcuni aspetti critici della disciplina italiana, relativi all'accesso dei terzi alle dichiarazioni confessorie e alla documentazione allegata.

AntitrustAntitrust Sanzioni Programmi di clemenza Immunità Riduzione delle sanzioni Documenti amministrativi Diritti di accessoRiduzione delle sanzioniSanzioniDocumenti amministrativiSettore IUS/04 - Diritto CommercialeProgrammi di clemenzaImmunitàDiritti di accessoAntitrust; Sanzioni; Programmi di clemenza; Immunità; Riduzione delle sanzioni; Documenti amministrativi; Diritti di accesso
researchProduct

Le intese restrittive della concorrenza nell'attività dell'AGCM (anno 2012)

2013

La rassegna analizza sinteticamente le decisioni in materia di intese restrittive della concorrenza, adottate, nel corso del 2012, dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm »). In quest’arco temporale, non si ravvisa alcuna significativa inversione di tendenza nella prassi dell’Agcm; in particolar modo, per quel che concerne le nozioni di « pregiudizio al commercio tra gli Stati membri », « mercato rilevante », « impresa » e « intesa », ai sensi dell’art. 2 della l. n. 287/1990 e dell’art. 101 del Tfue. Si segnala, inoltre, il fatto che, in ottemperanza ad alcune decisioni del tribunale amministrativo, in più occasioni l’Agcm ha dovuto rideterminare le san…

Autorità garante della concorrenza e del mercato intesa accordi pratiche concordate decisioni di associazioni di imprese mercato rilevante sanzioni.Settore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

LE INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA NELL’ATTIVITÀ DELL’AGCM (ANNO 2014)

2015

L’esame dei provvedimenti assunti in materia di intese restrittive della concorrenza dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm ») nel corso del 2014 mostra un significativo incremento numerico rispetto agli anni immediatamente precedenti. Parallelamente, è da ravvisare un’iniziale inversione di tendenza nell’aumen- to dei procedimenti conclusisi con l’accettazione degli impegni e con la pronuncia di non violazione per mancanza di sufficienti indizi probatori circa la sussistenza dell’intesa illecita. L’Agcm, infine, ha confermato la propria attenzione nei confronti del settore farmaceutico, delle libere professioni e dei contratti di distribuzione (special…

Autorità garante della concorrenza e del mercato intesa accordi pratiche concordate decisioni di associazioni di imprese mercato rilevante sanzioni.Settore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

Trasparenza, whistleblowing e pubblica amministrazione. Elementi per una riflessione

2018

This chapter focuses on recent legislation that has concerned certain levels of the Public Administration, with particular reference to those interventions that are based on a constant process of empowering people within the usual place of work. In this sense, the focus is particularly on the tool called whistleblowing. Specifically, it is a practice aimed at indicating the presence of the violation of one or more rules within the usual place of work. In the chapter I dwell on some problematic aspects related to the relevant legislation also through some comparisons with the US legislation.

Azione sociale corruzione whistleblowing cooperazione sanzioni sociali.Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Traduzione dal titolo Fondamentali linee processuali per l’adozione di Misure contro le “associazioni economiche”, del saggio di Ernst–Joachin Lampe,…

2007

Le riflessioni muovono da una costante compatibilità fra le fondamentali garanzie processuali e le sanzioni patrimoniali applicabili agli enti.

Persone giuridiche Responsabilita penale Sanzioni
researchProduct

Processo ( abuso del)

2010

La voce enciclopedica analizza il concetto di abuso del processo, le sue implicazioni sistematiche, i rischi connessi all'adozione della categoria. Individuate le principali patologie processuali integranti gli abusi, si profilano le sanzioni e i rimedi.

Processo- Abuso- Sanzioni- Rimedi
researchProduct

Le intese restrittive della concorrenza nell'attività dell'Agcm (anno 2015)

2016

La prassi dellAutorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm »), nel corso del 2015, non mostra significativi scostamenti rispetto agli orientamenti consolidati nellambito dellapplicazione della disciplina antitrust alle intese restrittive della concorrenza. È interessante notare, comunque, che gran parte delle condotte oggetto di analisi ha riguardato ipotesi di collusione tra i partecipanti a gare ad evidenza pubblica, integrando in prevalenza fattispecie di intese continuate e complesse aventi ad oggetto la compartimentazione dei relativi mercati. Significativo, inoltre, è il fatto che a partire dal 2015 l'Agcm ha iniziato ad applicare le Linee Guida nazionali in…

Settore IUS/04 - Diritto CommercialeAgcm intese mercato rilevante sanzioni
researchProduct

L’INCIDENTE PENALE NEL SISTEMA DISCIPLINARE DELL’IMPIEGO PUBBLICO PRIVATIZZATO: PROCEDURE, RACCORDI, MISURE CAUTELARI

2020

Il saggio esamina l’attuale disciplina dei rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare nell’impiego pubblico privatizzato, mettendo in evidenza i principali problemi interpretativi – e le relative soluzioni applicative – che conseguono al superamento della “pregiudiziale penale”, in favore del principio della separazione fra giudizi. L’analisi si sviluppa attraverso la ricostruzione della disciplina di fonte legale e del suo intreccio con le regole integrative dettate dall’autonomia collettiva nella più recente tornata contrattuale. Particolare attenzione è dedicata all’istituto della sospensione cautelare e al problema della restitutio in integrum spettante al lavoratore i…

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroProcedimento disciplinare – Procedimento penale – Sanzioni disciplinari – Art. 55- ter d.lgs. n. 165/2001 – Sospensione procedimento disciplinare – Sospensione cautelare – Restitutio in integrum
researchProduct

Le responsabilità e le sanzioni introdotte dalla legislazione anticorruzione italiana a carico dei dipendenti pubblici inadempienti agli obblighi di …

2014

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoLegislazione Anticorruzione Responsabilità Sanzioni Pubblici Dipendenti Obblighi di Pubblicazione Inconferibilità Incompatibilità
researchProduct

Le responsabilità e le sanzioni per la violazione degli obblighi di pubblicazione e delle situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incar…

2015

The adoption of the anti-corruption law, in november 2012, and two legislative decrees on transparency of information within public administration and incompatibility and prohibitions for holders of public office, in march and april 2013, represented a significant step forward in the fight against corruption in Italy. The law and the decrees require each public administration to put in place specific measures to prevent corruption. These include: the adoption of plans to prevent corruption and to ensure transparency and integrity within public administration; the online publication of many information on public administration and the correlative right of everyone to require their publicatio…

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoPubbliche Amministrazioni Responsabilità Sanzioni Obblighi di Pubblicazione Inconferibilità Incompatibilità.
researchProduct